STUDIARE D’ESTATE: I 4 SEGRETI PER GODERSI MARE E RELAX

by Vincenzo Palmisano / 28 Luglio 2014 / No Comments

Studiare d’estate: si può? E soprattutto, si può fare senza rinunciare a mare, uscite con gli amici e divertimento?
La risposta è sì… Ed è anche facile se si conosce qualche segreto di gestione del tempo!
Ecco come fare…

MA IO… CHE VOGLIO FARE?

Non importa se si tratta di un test, di un esame o dell’inizio di un nuovo anno accademico… La cosa importante è sempre una: avere le idee chiare!
Vuoi sostenere un esame o due? E con che voto? Un antico detto tibetano dice “Quando c’è una meta anche il deserto diventa strada”… E conoscerla è già il primo passo per poterla percorrere 😀

QUANTO TEMPO STUDIARE?

Qui arriva il bello, perché sei tu a decidere quanto tempo dedicare allo studio! Potresti scegliere di lasciarti libero il week-end, o contare con più precisione quante ore sai di poter studiare al giorno.
Evita programmi che sai già che non rispetterai… Più sarai onesto più la tua stima sarà precisa! 🙂

E LO SVAGO?

La sera non puoi fare a meno di un’uscita con gli amici? Va bene! Svagarci ci aiuta a ricaricarci, ma anche a fare il nostro dovere più volentieri. Come? Basta ragionare per obiettivi: “Se oggi studierò 50 pagine mi premierò uscendo con i miei amici!”.
In questo modo sarai più motivato a studiare e anche una semplice passeggiata avrà un sapore diverso… Provare per credere!

E ORA… RISPETTALA!

Ti sei mai chiesto perché molti studenti fanno dei programmi di studio anche molto ambiziosi, e a volte finiscono per non rispettarli? Voglio svelarti qual è il più grande nemico di una buona pianificazione… la procrastinazione!
Anche se ci mancano poche pagine per finire, spesso preferiamo rimandare al giorno dopo piuttosto che fare un piccolo sforzo in più. E così, giorno dopo giorno la mole di lavoro si accumula e la pianificazione fallisce.
Basta rispettare i propri piani e tenersi qualche giorno “di riserva” per preservarsi dagli imprevisti per salvaguardare il lavoro di mesi interi! 😉

Ora sei pronto ad aprire i libri e a vivere una grande estate?
Ricordati soprattutto di godertela! Portarsi i libri in spiaggia è inutile e non riusciresti né a studiare né a rilassarti. Dai semplicemente i giusti tempi al dovere e al piacere!

Con questi semplici consigli potrai ricaricare le pile e fare una grande performance a settembre! E a proposito di performance… Perderesti mai l’occasione di affrontare i test o la sessione di esami alla grande?? Con la sicurezza che sarà un successo?

Beh, mi auguro di no! Ecco per te qualche strumento in più 😉

Buone vacanze! 😀