Non ho tempo!

by Vincenzo Palmisano / 07 Ottobre 2013 / No Comments

Quante volte hai sentito questa frase…?

Vorrei andare in palestra, ma non ho tempo…

Vorrei poter studiare e lavorare, ma non ho tempo…

Insomma, sembra che questo “tempo” sia una abilissima scusa per evitare di fare tante cose.

E allora mi chiedo: “Ma perché tante persone dicono di non avere tempo e non fanno nulla per trovarlo?”

Da alcuni recenti studi scopriamo che, in una giornata normale, se eliminiamo il tempo per il lavoro e il tempo di mantenimento (cioè il tempo necessario per tutti i bisogni fisiologici) ci rimangono circa 5-6 ore di tempo libero e, quindi, è evidente che bisogna sfruttarlo adeguatamente..

Un noto scrittore statunitense, sostiene:

“Hai esattamente lo stesso numero di ore al giorno che hanno avuto Michelangelo, Pasteur, Madre Teresa, Leonardo da Vinci, Thomas Jefferson e Albert Einstein”.

Quando ho letto questa frase ho pensato a tutte quelle persone che si lamentano di non avere tempo e a quante cose si possono fare con il tempo che abbiamo a disposizione.

Basti pensare a quanto tempo in media si perde al giorno…!

Qualche giorno fa ho fatto un corso di Time Management in cui ho insegnato, ad un bel gruppo motivato, le strategie efficaci per organizzare e gestire adeguatamente il proprio tempo.

Una delle prime cose che abbiamo fatto è stata prendere coscienza e consapevolezza dell’effettivo tempo che scegliamo di buttare via; infatti, sono molti i modi per perderlo: Social Network, Youtube, giochi vari su Smartphone e devo dire che se ne scoprono sempre di nuovi…

Il 70% del gruppo ha detto che perde almeno un ora al giorno…sapete cosa vuol dire?

Basta fare qualche calcolo per scoprirlo, guarda questa tabella:

blog5

E tu, sii sincero…quanto tempo perdi al giorno?

Cosa significa “perdere del tempo”?

Significa fare tutto, forse troppo, ma NON qualcosa di veramente produttivo per te, per i tuoi obiettivi, o per la tua vita.

Fai parte di quelli che dicono “non ho tempo” e non fanno nulla per cambiare, oppure fai parte di quelli che vogliono prendere in mano il loro tempo e raggiungere tutti i propri obiettivi?

So per certo che qualcuno pensa:

“ E’ certo che vorrei gestire meglio il mio tempo, ma sono sempre sommerso da impegni e soprattutto come faccio con gli imprevisti…”

Quando frequenterai un corso di Time Management, scoprirai che con una semplice formula, gli imprevisti possono essere calcolati, a quel punto tutto diventa più semplice.

Il tempo a nostra disposizione non è infinito, e allora perché non viverselo tutto intensamente?

Voglio condividere con te un video che abbiamo visto durante questo corso; è tratto dal film In Time del 2011 e diretto da Andrew Niccol, in cui, alla fine del XXI secolo le persone sono geneticamente programmate per vivere soltanto fino a venticinque anni:

Il protagonista dice una sacrosanta verità: “Si può fare molto in un giorno..”

e noi di giorni ne abbiamo tanti…e allora a noi la scelta se far scorrere il tempo sul nostro orologio o sfruttarlo al meglio…

“Vivi ogni giorno come se fosse il primo!” V. Palmisano

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.