Ecco come memorizzare più velocemente!
/ 24 Marzo 2014 / No CommentsSecondo alcuni è infinita, per altri è migliorabile e per altri ancora è perfetta già così com’è…
Ma come funziona davvero la nostra memoria? Grazie a cinque principi possiamo ricordare meglio ciò che vogliamo, in modo rapido e anche per tutta la vita!
LA NOSTRA MEMORIA…
- E’ PERFETTA! Che vuol dire? Che tutto ciò che vediamo, sentiamo e percepiamo viene immagazzinato! Non a caso molto spesso abbiamo la sensazione di aver già udito un’informazione o di averla “letta da qualche parte”.
- E’ SELETTIVA. Tendiamo a ricordare cose importanti per noi: è come se su alcuni dati la nostra memoria imprimesse la scritta “IMPORTANTE”. Ad esempio tutto ciò che in qualche modo è collegato a noi e alla nostra esperienza è avvertito come fondamentale per la sopravvivenza, mentre delle informazioni superflue si fa pulizia!
- SFRUTTA LE ASSOCIAZIONI. Le associazioni sono quanto di più potente la nostra mente possa creare, tanto che molte di esse sono inscindibili. Degli esempi? La Statua della Libertà e New York, o Roma e il Colosseo: associazioni che mai e poi mai potremmo dimenticare!
- SI SVILUPPA RIDENDO. La risata coinvolge diverse zone del cervello e ci aiuta a mantenerlo in attività. Socializzare e ridere sono attività molto produttive per la nostra mente!
- PREDILIGE LA CREATIVITA’. Tutto ciò che è creativo, colorato e un po’ strano traccia un solco più profondo nella nostra memoria: una persona vestita o acconciata in modo stravagante spesso ci rimane più impressa rispetto a una ordinaria.
Come sarebbe poter decidere cosa etichettare come “importante”, magari delle parole o dei numeri in particolare?
Probabilmente la tua mente sarà andata a qualcosa che oggi o in passato hai avuto la necessità di memorizzare: una definizione, una data, un elenco di informazioni… Sarebbe utile ricordarli subito, ogni volta in cui ne hai bisogno?
CHE BENEFICI SI POSSONO AVERE GRAZIE AD UNA BUONA MEMORIZZAZIONE?
- Risparmio di tempo: recuperare un’informazione dal nostro cervello ci evita di prendere libri, documenti e altre risorse che non sempre sono a portata di mano.
- Qualità migliore: memorizzare sfruttando i principi della memoria può farci ricordare delle informazioni anche per tutta la vita.
E ho una buona notizia per te: grazie ai principi illustrati sopra, memorizzare in modo efficace tutto ciò che vuoi è possibile!
Vorresti avere delle dimostrazioni pratiche di come si può memorizzare qualunque informazione?
Ti piacerebbe applicare queste straordinarie tecniche nel tuo studio, nel lavoro o nella tua vita in generale?
Per ricevere maggiori informazioni sui corsi di memoria puoi contattarci qui