Ecco come memorizzare più velocemente!

by Vincenzo Palmisano / 24 Marzo 2014 / No Comments

Secondo alcuni è infinita, per altri è migliorabile e per altri ancora è perfetta già così com’è…

Ma come funziona davvero la nostra memoria? Grazie a cinque principi possiamo ricordare meglio ciò che vogliamo, in modo rapido e anche per tutta la vita!

 

LA NOSTRA MEMORIA…

 

  1. E’ PERFETTA! Che vuol dire? Che tutto ciò che vediamo, sentiamo e percepiamo viene immagazzinato! Non a caso molto spesso abbiamo la sensazione di aver già udito un’informazione o di averla “letta da qualche parte”.
  2. E’ SELETTIVA. Tendiamo a ricordare cose importanti per noi: è come se su alcuni dati la nostra memoria imprimesse la scritta “IMPORTANTE”. Ad esempio tutto ciò che in qualche modo è collegato a noi e alla nostra esperienza è avvertito come fondamentale per la sopravvivenza, mentre delle informazioni superflue si fa pulizia!
  3. SFRUTTA LE ASSOCIAZIONI. Le associazioni sono quanto di più potente la nostra mente possa creare, tanto che molte di esse sono inscindibili. Degli esempi? La Statua della Libertà e New York, o Roma e il Colosseo: associazioni che mai e poi mai potremmo dimenticare!
  4. SI SVILUPPA RIDENDO. La risata coinvolge diverse zone del cervello e ci aiuta a mantenerlo in attività. Socializzare  e ridere sono attività molto produttive per la nostra mente!
  5. PREDILIGE LA CREATIVITA’. Tutto ciò che è creativo, colorato e un po’ strano traccia un solco più profondo nella nostra memoria: una persona vestita o acconciata in modo stravagante spesso ci rimane più impressa rispetto a una ordinaria.

 

Come sarebbe poter decidere cosa etichettare come “importante”, magari delle parole o dei numeri in particolare?
Probabilmente la tua mente sarà andata a qualcosa che oggi o in passato hai avuto la necessità di memorizzare: una definizione, una data, un elenco di informazioni… Sarebbe utile ricordarli subito, ogni volta in cui ne hai bisogno?

 

CHE BENEFICI SI POSSONO AVERE GRAZIE AD UNA BUONA MEMORIZZAZIONE?

  • Risparmio di tempo: recuperare un’informazione dal nostro cervello ci evita di prendere libri, documenti e altre risorse che non sempre sono a portata di mano.
  • Qualità migliore: memorizzare sfruttando i principi della memoria può farci ricordare delle informazioni anche per tutta la vita.

E ho una buona notizia per te: grazie ai principi illustrati sopra, memorizzare in modo efficace tutto ciò che vuoi è possibile!

Vorresti avere delle dimostrazioni pratiche di come si può memorizzare qualunque informazione?
Ti piacerebbe applicare queste straordinarie tecniche nel tuo studio, nel lavoro o nella tua vita in generale?
Per ricevere maggiori informazioni sui corsi di memoria puoi contattarci qui