STRATEGIE DI APPRENDIMENTO RAPIDO

Il corso sulle strategie di apprendimento rapido si compone di tre moduli, frequentabili singolarmente, riguardanti lettura, metodo e memorizzazione.
All’interno dell’investimento sono inclusi due mesi di assistenza con un coach, per applicare le tecniche al proprio oggetto di studio e raggiungere obiettivi specifici, e due anni di rifrequenza gratuita.

LETTURA VELOCE

Il modulo di lettura veloce consente di sviluppare le proprie capacità di percezione di un testo grazie ad esercizi che stimolano i muscoli oculari, aumentando anche di 4 o 5 volte la velocità di lettura mantenendo costante il grado di comprensione.
Sarà possibile monitorare i propri progressi durante il corso, grazie ad appositi test ideati per essere una vera e propria “cartina di tornasole” per tutti i partecipanti, e adottare un metodo nuovo ed efficace che renderà completamente diversa l’esperienza della lettura.

METODO

La parte del corso di tecniche di apprendimento dedicata al metodo si propone di dotare i partecipanti della più avanzata forma di schematizzazione ad oggi esistente: le mappe mentali.
L’approccio a decine di pagine di schemi o riassunti può essere, talvolta, molto impegnativo e spesso anche scoraggiante: grazie a questa efficace organizzazione dello studio sarà possibile sintetizzare una grande mole di informazioni e richiamare i concetti con estrema facilità, rendendo lo studio un’esperienza dinamica, semplice ed immediata.
Una parte di questo modulo inoltre sarà dedicata a tecniche di rilassamento e concentrazione, che permettono di mantenere una soglia di attenzione elevata e costante anche per più ore di studio consecutive e di gestire al meglio l’ansia che precede una performance.

MEMORIA

Durante la parte dedicata alla memorizzazione saranno abbattuti tutti i limiti strategici e mentali che ci bloccano nell’immagazzinazione di formule, definizioni, articoli di codice, parole straniere e qualunque altra tipologia di informazione.
Il processo diventerà fin da subito semplice e veloce, e il richiamo immediato; grazie poi a degli appositi cicli di ripasso sarà possibile rivedere quanto imparato e riuscire a ricordarlo anche a distanza di anni.
Tutti i partecipanti costruiranno i primi importanti riferimenti nella memorizzazione di decine e decine di dati, e potranno poi applicare le strategie apprese ad ogni tipo di dato, sia esso composto da simboli, lettere o cifre.
Spesso però ciò che blocca l’espressione delle nostre potenzialità non è soltanto una strategia fallace: a monte possono esserci anche credenze e pensieri scoraggianti; a questi ultimi sarà dedicata una parte del modulo sulla memorizzazione ai fini di rendere i pensieri positivi e stimolanti, ed approcciarsi così in modo del tutto diverso allo studio e alla vita in generale.

14Dic

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.